VILLA BOTTINI
LUCCA

21 settembre - 7 ottobre 2012

OTHER WORLDS

dipinti di
DANIELA CACIAGLI - RICCARDO CORTI -
MARCO MANZELLA
GUIDO MORELLI - ARMANDO ORFEO - VALENTE TADDEI

 

Dal 21 settembre al 7 ottobre 2012, presso Villa Bottini (locali del seminterrato) in via Elisa 8 a Lucca, si è tenuta la rassegna di pittura "Other worlds", organizzata dalla galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio.
In esposizione recenti dipinti di Daniela Caciagli, Riccardo Corti, Marco Manzella, Guido Morelli, Armando Orfeo, Valente Taddei.
Così ha scritto Giovanna Cardini nell'introduzione alla brochure che ha corredato la mostra: "L'altro mondo allude a un ordine diverso dal solito, a un luogo imprevedibile e colorato nel quale i fenomeni reali sono ripensati secondo una disposizione del tutto nuova. L'altro mondo coincide con la fantasia dell'artista che, dipingendo da sempre le paure e i desideri più profondi dell'essere umano, invita lo spettatore a modificare il suo orientamento e a ricreare ogni volta l'immagine che guarda in quell'avventura interattiva che è l'esperienza estetica. L'altro mondo esiste là dove realtà e piacere convergono, dove è lecito gustare i propri sogni "senza rimprovero e senza vergogna", come scrive Sigmund Freud nel saggio Il poeta e la fantasia: l'immagine suggestiva ha il potere di avvicinarci alla nostra verità oggettiva, ci risveglia e ci libera forzando barriere e confini, ci mette nella condizione di giocare e di sperimentare il nuovo in tutte le sue forme. Eccoli allora questi altri mondi, sei mondi molto diversi tra loro. Leggero e ironico, sospeso fra terra e cielo, il mondo di Valente Taddei; raffinato e appassionato quello di Riccardo Corti; poetico e indefinito il mondo di Guido Morelli; sintetizzato nei particolari del quotidiano quello di Daniela Caciagli; costruito come una scena teatrale quello di Marco Manzella; infine, il mondo di Armando Orfeo, che occupa lo spazio surreale in cui si muove gran parte dell'esperienza umana. Sono luoghi, tutti questi, in cui la realtà non è mai vera: luoghi in cui è possibile continuare a credere in un'altra migliore".
La mostra, curata da Gianni Costa e organizzata in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Lucca, è stata inserita nel programma delle manifestazioni del 'Settembre Lucchese 2012'.





DANIELA CACIAGLI
Passeggiando in bicicletta, 2011
olio e acrilico su tela, cm 40 x 40

RICCARDO CORTI
Estate, 2011
olio su tavola, cm 33 x 33
MARCO MANZELLA
Assedio
, 2010
tempera su tavola, cm 30 x 25

GUIDO MORELLI
Paesaggio marino con due uccelli, 2012
olio su tela, cm 50 x 50

ARMANDO ORFEO
Sulla natura, 2012
acrilico e olio su tela, cm 50 x 50

VALENTE TADDEI
Tempo al tempo, 2009
olio e china su tavola, cm 30 x 45