IMMAGINI DELLA MEMORIA

mostra di arti visive

 

 

Dal 25 gennaio all'8 febbraio 2003, nei suggestivi locali della cinquecentesca Torre Matilde in via della Foce a Viareggio (Lu), si è tenuta " Immagini della memoria", rassegna di arti visive organizzata da Mercurio Arte Contemporanea.

In esposizione opere di: FIORELLA BOLOGNA, LORENZO CANALE, RICCARDO CORTI, ROBERTA GIOVANNINI ONNIBONI, STEFANO GRAZIANO, GIULIO GRECO, GIUSEPPE LIPPI, PAUL RUSSOTTO, CHARAKA SIMONCELLI, CLAUDIO TOMEI.

I 10 artisti - tutti con un nutrito curriculum espositivo - sono stati chiamati a cimentarsi con una tematica dagli sviluppi molto ampi: la memoria. Ognuno ha offerto una personale lettura di tale soggetto, nella varietà delle rispettive cifre stilistiche, utilizzando differenti forme espressive (dalla pittura ad olio, alla tecnica mista, alla scultura).

Bologna riporta alla luce il mondo della sua infanzia nelle policrome tecniche miste su tavola; Canale traccia su una superficie materica stilizzati graffiti che richiamano certi segni preistorici; Corti concentra in simboliche mezze arance volteggianti nel cielo la reminiscenza del passato e la prospettiva del futuro; Giovannini Onniboni evoca, nel suo raffinato bronzo, frammenti di proustiana memoria; Graziano brucia e ricicla vecchi volumi per dare vita a suggestive carte, cariche di storia; Greco affida alla juta il ricordo di un universo naturale incontaminato; Lippi dipinge con inquietudine paesaggi informali, tappe del proprio viaggio interiore; Russotto rivendica la libertà del gesto disegnando linee in una dimensione fuori dal tempo; Simoncelli, nelle sue tecniche miste su tela, apre metaforiche finestre che riportano alla mente l'esercizio spirituale e la meditazione; Tomei crea con la terracotta misteriose costruzioni, ipotetiche dimore di arcaiche civiltà.

La mostra è stata curata da Gianni Costa e corredata di catalogo con introduzione di Guido Del Monte. E' stata patrocinata dall'Assessorato alla Cultura e alla Pace del Comune di Viareggio ed inserita nell'ambito del progetto "I volti della pace".



LORENZO CANALE
olio su tela, cm 120 x 120



RICCARDO CORTI
olio su tela, cm 120 x 120



CLAUDIO TOMEI
terracotta e ferro, cm 30 x 30